→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Da noi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 267Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 6Libretto (Disco vinile

Brano: [...]bastione E’ sempre chiusa?

Giovanna

Ognor si sta.

Rigoletto

(a Giovanna)

Veglia, o donna, questo fiore Che a te puro confidai;

Veglia attenta, e non sia mai Che s’offuschi il suo candor.

Tu dei venti dal furore,

Ch’altri fiorì hanno piegato,

Lo difendi, e immacolato Lo ridona al genitor.

Gilda

Quanto affetto!... quali cure!

Che temete, padre mio?

Lassù in cielo, presso Dio,

Veglia un angiol protettor.

Da noi stoglie le sventure Di mia madre il priego santo,

Non fìa mai divelto o infranto Questo a voi diletto fior.

Rigoletto

Veglia, o donna, questo fiore che a te puro confi...

SCENA UNDICESIMA

Detti e il Duca in costume borghese dalla strada.

Rigoletto

Alcuno è fuori

(apre la porta della corte e, mentre esce a guardare sulla strada, il Duca guizza furtivo nella corte e si nasconde dietro l'albero; gettando a Giovanna una borsa la fa tacere)

Gilda

Cielo!

Sempre novel sospetto...

Rigoletto

(a Gilda tornando)

Alla chiesa vi seguiva mai nessuno?

Giovanna
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 648

Brano: [...]del marzomaggio 1913 sulla rivista socialdemocratica Prostvestcenie (L’educazione) e poi in opuscolo, in un momento in cui il tema della questione nazionale era vivacemente dibattuto nelle file della socialdemocrazia, lo scritto di Stalin non portava un contributo di idee nuove e originali, ma era piuttosto il tentativo di dare una certa sistemazione alla materia. Lenin, che aveva seguito l’elaborazione di quel lavoro, così ne scrisse a Gorki: « Da noi abita un magnifico georgiano, e ora sta scrivendo per il “Prosvestcenie” un lungo articolo, dopo aver raccolto tutti i materiali austriaci e d’altra provenienza ».

Nel saggio veniva riaffermato come « indispensabile » il diritto delle nazioni all'autodecisione, ma in polemica con gli ebrei “separatisti” del Bund, che sostenevano un’unione operaia di tipo federalista sulla base delle nazionalità, Stalin affermava il principio dell’* unione internazionale degli operai», cioè l’organizzazione di un partito unico e non di organizzazioni divise per nazionalità. Al di là di questo specifico lavo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 808

Brano: [...] componenti ideologiche della nuova formazione politica. Gli albesi, guidati da Prunotto che, oltre ai piccoli produttori, rappresentava anche altre categorie agricole più sfruttate, furono portatori di un piano di rivendicazioni più avanzate.

La debolezza del programma, che rifletteva marcatamente le disparate esigenze di classe di un partito mirante a rappresentare nella quasi totalità i ceti contadini (motto del partito era il noto slogan «Da noi!», cioè da noi legati in qualsiasi modo alla terra, proprietari o braccianti, mezzadri o conferenti!) rivelò presto la mancanza di quell’autonomia politica su cui avrebbe dovuto fondarsi il partito e si dimostrò fragile di fronte all'avanzata del fascismo. Il movimento contadino venne infatti minato dal suo stesso interno, facendo leva

808


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Da noi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Diritto <---Gino Giov <---Giuseppe Giansana <---Il nome <---Le voci <---Luca Osteria <---OVRA <---P.C.I. <---P.O.S.D.R. <---Partito dei Contadini <---Pietrogrado dalla Svizzera <---Scotti di Costigliole <---Storia <---Urbano Benigno <---abbracciano <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---astigiana <---attrista <---comunista <---contadinisti <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---federalista <---georgiano <---ideologiche <---interclassismo <---leninista <---lista <---marxismo <---picchiano <---separatisti <---tadiniste <---udiste <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL